Scopriamo insieme la frutta e la verdura dell’estate
L’arrivo della stagione estiva porta nuovi colori e sapori sulle nostre tavole. Le lunghe giornate di sole e il caldo fanno crescere la voglia, e soprattutto la necessità, di frutta e verdura fresca e dissetante per idratare il nostro organismo. In questo periodo è fondamentale integrare l’alimentazione con sali minerali e vitamine, tutte proprietà nutritive che possiamo ritrovare nei prodotti che questa splendida stagione ha da offrirci!
Scopriamo insieme la frutta e la verdura dell’estate.
LA FRUTTA
La frutta di questi mesi è colorata, invitante, dolcissima e soprattutto molto dissetante grazie all’elevato contenuto di acqua che aiuterà a combattere le giornate più calde e faticose.
A partire da giugno, le protagoniste dell’estate sono senz’altro le albicocche, un frutto ricco di acqua, vitamine e sali minerali, un vero toccasana per il nostro corpo e un ottimo alleato per la nostra bellezza. Succose e dolci, sono uno dei frutti favoriti durante questa stagione e possono essere conservate anche durante gli altri mesi dell’anno preparando golose marmellate di frutta fresca.
Un altro frutto estivo sono le succosissime pesche: dolci, profumate, carnose, rinfrescanti e ricche di vitamine; le moltissime varietà ci accompagneranno durante tutta la stagione.
Infine bisogna assolutamente fare scorta di anguria e melone, due simboli indiscussi dell’estate, rinfrescanti e ricchi di proprietà nutritive, sono perfetti da gustare in qualsiasi momento della giornata per rimanere leggeri senza rinunciare alla dolcezza.
LA VERDURA
Questa stagione è una delle più generose per gli ortaggi: un’esplosione di colori, freschezza e gusto, che ci accompagneranno in questi mesi.
Tra le verdure estive troviamo le zucchine, ricche di acqua, vitamine e sali minerali. Le zucchine sono molto versatili poiché possono essere utilizzate in cucina in mille modi. Qui ti suggeriamo dei freschi spiedini di zucchine e formaggio cremoso.
Le melanzane non possono mancare durante la nostra estate! Ricordiamo che devono essere consumate solo previa cottura e sono ottime per preparare sfiziose ricette ma anche per essere grigliate durante un barbecue.
I pomodori saranno i tuoi alleati per i piatti freschi e veloci:sono perfetti in insalate rinfrescanti o accompagnati da una succosa mozzarella.
Infine i peperoni,ricchi di proprietà benefiche e molto saporiti, sono ideali crudi in pinzimonio o anche per colorare le tue ricette. Scopri la nostra ricetta di fusilli con crema di peperoni e sgombro.