Preparati per la festa più spaventosa dell’anno
Halloween è alle porte e per festeggiarlo al meglio puoi dedicarti alla realizzazione di decorazioni da paura, come la classica zucca intagliata – da cui ricavare anche un gustoso contorno per non sprecare davvero nulla – oppure alla preparazione di dolcetti tanto buoni quanto spaventosi. Di sicuro, dovrai fare scorta di caramelle e leccornie da offrire ai bambini che busseranno alla tua porta, puntuali come ogni anno, la sera del 31 ottobre, al grido di “dolcetto o scherzetto”.
Ecco dunque tre consigli per affrontare Halloween, con la giusta atmosfera spaventosa, e un’immancabile dose di “dolcezza”.
Intagliare una zucca decorativa
Il simbolo più rappresentativo della festa di Halloween è la zucca intagliata, con il suo classico ghigno spaventoso: una decorazione tipica e semplice da realizzare.
Per prima cosa, bisogna disegnare sulla zucca un volto con occhi, naso e bocca, in modo da tracciare le linee guida lungo le quali incidere per intagliarla. Solo dopo aver disegnato questi tratti con un pennarello, si potrà intagliare la zucca, rimuovendone la calotta e privandola dell’interno con l’aiuto di un cucchiaio. Dopo aver svuotato la zucca, dunque, si proseguirà intagliando i dettagli del viso precedentemente disegnati.
Per un effetto notturno ancora più da brividi, si possono inserire all’interno della zucca una candela o dei lumini, ma attenzione, solo dopo averla lasciata asciugare.
Infine, per evitare ogni spreco deliziando il palato, è possibile utilizzare la polpa ricavata dall’incisione e ogni parte edibile, per preparare una ricetta sfiziosa come un contorno di zucca al forno oppure un gustoso risotto.
Preparare degli spaventosi dolcetti a tema
Un’idea semplice e di sicuro effetto per festeggiare Halloween è quella di preparare dei dolci a tema,come deliziosi biscotti in pasta frolla a forma di zucca intagliata o di teschio. In questo caso, ad esempio, prima di cuocerli è possibile creare gli occhi, andandoli ad incidere su metà degli stampi con l’aiuto di una cannuccia. Dopo aver sovrapposto ogni stampo intagliato ad uno liscio, basterà cuocere i nostri biscotti e riempire i buchini con una dolce crema spalmabile, per ricreare gli occhi.
Per rendere più “mostruosi” i nostri dolcetti (biscotti, meringhe, muffin, torte ecc.) è possibile utilizzare una sac à poche per disegnare bocca e naso, creando in questo modo dei “dolci” fantasmini.
Fare scorta di caramelle per i bambini
Che si festeggi Halloween oppure no, è fondamentale prepararsi ad accogliere i bambini che busseranno alle nostre porte, in cerca di dolcetti “stregati”. Questa tradizione infatti, proveniente da oltreoceano, si è ormai consolidata anche da noi, soprattutto tra i più piccoli, che ogni anno si recano alle porte dei vicini, reclamando caramelle e dolcetti al famoso grido di “Dolcetto o scherzetto?”.
Per non farsi cogliere impreparati, dunque, è bene fare una scorta di caramelle, preferibilmente divise in piccoli pacchetti o confezionate singolarmente, per essere certi di poterle distribuire a tutti coloro che passeranno.