3 modi per riutilizzare il guscio d’uovo
Riutilizzare un guscio d’uovo? Sembrerà strano, ma quello che in tantissimi considerano uno scarto, può essere riutilizzato in maniera creativa e molto utile. Che sia infatti per un tuorlo, per un albume o per un uovo intero, quando rompiamo un guscio d’uovo, spesso finisce dritto nel cestino. Perché quindi non provare a riciclarlo? Ecco alcune idee che abbiamo selezionato.
1. Riutilizzare un guscio d’uovo come fertilizzante per le piante
I gusci d’uovo, come prodotto naturale, sono un ottimo ingrediente per arricchire il terriccio delle vostre piante. Basta schiacciare alcuni gusci d’uovo, mescolarli insieme al terriccio, e porre il composto alla base dei vasi per le piante. Essendo il guscio d’uovo molto ricco di calcio, mescolato insieme al terriccio aiuterà le piante che hanno una crescita rapida, quelle che hanno frutti pesanti e le rose a crescere più forti.
Ma i vantaggi non finiscono qua: i gusci d’uovo possono aiutare le piante di pomodoro e peperone a eliminare le macchie dai loro frutti, evitando anche altri effetti come il marciume apicale.
2. Riutilizzare i gusci d’uovo per eliminare gli aloni di vino, caffè o tè dalle stoviglie
I gusci d’uovo possono anche non uscire dalla cucina, ed essere riutilizzati per un trucco molto efficace. Avete presente quei fastidiosi aloni che si formano nei bicchieri o nelle vostre tazze preferite causati da vino, caffè o tè? Per risolvere il problema basta spezzettare i gusci d’uovo e lasciarli una notte in acqua calda nel contenitore da pulire. Il mattino dopo i fastidiosi aloni saranno scomparsi! Non è magia, ma è riutilizzo intelligente dei potenziali scarti e rifiuti!
3. Riutilizzare i gusci d’uovo per creare un antirughe
I gusci d’uovo sono ottimi anche per l’eco-cosmesi. Riutilizzando prodotti naturali che consideriamo scarti, si può creare qualcosa di utile per il nostro benessere!
I passaggi per creare un antirughe dai gusci d’uovo sono molto semplici. Dopo aver spezzettato i gusci d’uovo, si devono “polverizzare” in un mortaio. Dopodiché, andiamo a inserire un po’ della nostra polvere nelle vaschette per formare i cubetti di ghiaccio, aggiungendo un po’ d’acqua. Una volta che i cubetti si sono formati, basta strofinarli sulla pelle con movimenti circolatori. L’alto contenuto di calcio e le altre proprietà benefiche dei gusci d’uovo saranno un toccasana contro le rughe del viso!
Scopri tante altre idee di riciclo intelligente in questa pagina.