Le nostre ricette antispreco preparate con i baccelli di pisello
Una soluzione intelligente per limitare lo spreco alimentare è e sarà sempre quella di utilizzare in cucina tutte quelle parti di frutta e verdura che vengono considerate degli scarti, ma che contengono in realtà preziosi nutrienti e nascondono un sapore sorprendente. Tra queste troviamo i baccelli di pisello che si distinguono per il loro gusto unico e sono ideali per arricchire alcuni sfiziosi piatti a base di verdure. In primavera infatti i piselli raggiungono la migliore maturazione e offrono tante proprietà anche all’interno del loro involucro. Scopriamo insieme, dunque, alcune ottime ricette antispreco preparate con i baccelli di pisello.
Un morbido sformato di patate
Dopo essere stati accuratamente lavati con acqua fredda e tagliati a pezzetti, i baccelli sono pronti per essere cucinati come una qualsiasi altra verdura. Dopo essere stati rosolati con olio extravergine di oliva e con una cipolla tritata finemente, potranno essere aggiunti a un composto di patate già bollite e schiacciate, formaggio e uova per preparare un buonissimo sformato, la cui cottura va terminata in forno per una ventina di minuti così da ottenere una crosticina dorata e croccante.
Una vellutata leggera
I baccelli di pisello sono perfetti anche per ottenere una vellutata delicata ma gustosa. Basterà lavarli e tagliarli eliminando il peduncolo perché troppo duro, per poi unirli a carota, sedano e patate per preparare un brodo vegetale. Una volta pronto, le verdure verranno frullate e la purea ottenuta potrà essere allungata a piacimento con il brodo per raggiungere la consistenza desiderata, per poi essere scaldata sul fuoco e arricchita con un po’ di ricotta, un filo di olio extra vergine e una spolverata di pepe.
Un ottimo pesto
Con i baccelli di pisello è possibile preparare anche un’originale e buonissima rivisitazione del classico pesto di basilico. Dopo averli lavati bene e lessati per 5 minuti in abbondante acqua leggermente salata, basterà scolare i baccelli e sciacquarli sotto l’acqua fredda, schiacciarli leggermente con il dorso di un cucchiaio per eliminare l’acqua in eccesso e passarli con il passaverdure manuale o con il classico mortaio per ottenere una crema. Dopo aver tritato menta, aglio e parmigiano con due cucchiai di olio, sarà necessario aggiungere a questo composto la crema di baccelli passati, per avere così un pesto morbido e omogeneo, perfetto per condire la pasta o da spalmare sul pane.