Ricicliamo i noccioli delle ciliegie
Le ciliegie sono frutti amatissimi, naturalmente dolci e protagoniste dell’estate. Una tira l’altra e, dopo grandi scorpacciate, possiamo evitare di buttare i noccioli e tenerli da parte, per raccoglierne una buona quantità e riutilizzarli. Ecco allora alcuni consigli per riciclare i noccioli delle ciliegie con rimedi e ricette fatte in casa: piccole azioni sostenibili per non sprecare davvero nulla di questo buonissimo frutto.
Creare un cuscino contro i dolori
Il cuscino di noccioli di ciliegia è un ottimo rimedio naturale e homemade, da scaldare in forno per alleviare dolori articolari, mal di pancia, cervicale o mal di schiena oppure da raffreddare in freezer per affrontare traumi o contusioni. Dopo aver raccolto una quantità di noccioli sufficiente per riempire un cuscino piccolo, bisognerà lavarli e farli asciugare bene al sole per un paio di giorni. Quando saranno completamente asciutti, sarà necessario scaldarli in forno a 100°C per una ventina di minuti. Una volta essiccati, potremo usare due federe di un cuscino piccolo inserite una dentro l’altra, in modo da ottenere un doppio strato. Dopo averle riempite di noccioli, sarà necessario cucire accuratamente con ago e filo la parte aperta. Una volta pronto il cuscino, è possibile scaldarlo in forno o forno a microonde per 30-40 secondi, oppure raffreddarlo in freezer per poi applicarlo sulla parte del corpo dolorante. Per evitare che il cuscino prenda umidità nel congelatore, è bene ricoprirlo di carta stagnola, in modo che non venga a contatto con il ghiaccio che potrebbe creare muffe sciogliendosi.
Preparare un liquore aromatico
Forse non tutti sanno che con i noccioli delle ciliegie è possibile preparare un ottimo liquore digestivo. Gli ingredienti necessari sono 500 ml di alcool puro a 90°, 400 gr di zucchero e 1 kg di noccioli di ciliegia. La preparazione richiede del tempo, ma è semplice e davvero poco impegnativa. Basterà riporre i noccioli in un recipiente di vetro, ricoprendoli con l’alcool, per poi chiuderlo ermeticamente e lasciar macerare il tutto per 30 giorni. Trascorso il tempo necessario, bisognerà versare tutto in una casseruola con l’aggiunta dello zucchero e far cuocere con il coperchio. Raggiunta l’ebollizione, sarà importante spegnere subito il fuoco e far intiepidire il liquore senza rimuovere mai il coperchio della casseruola. Una volta intiepidito, sarà necessario filtrare l’alcool per eliminare i residui dei noccioli, per poi riporre il liquore nelle bottiglie da conservare rigorosamente in un luogo fresco e buio.
Ottenere un fertilizzante sostenibile
Anche i noccioli, così come le bucce di altri frutti e tutti i rifiuti organici vegetali, possono essere utilizzati per creare un compost, ovvero un fertilizzante naturale per nutrire le piante del giardino e del balcone in modo 100% sostenibile. Basterà raccogliere tutti gli scarti di frutta e verdura, compresi i noccioli di ciliegia e degli altri frutti, ma anche i fondi di tè e caffè, per ottenere il proprio fertilizzante e vedere fiori e piante crescere rigogliose, con un metodo semplice, economico e green.