Autunno: tutti i prodotti di questa stagione
Inizia da settembre la stagione autunnale che, oltre a regalarci colori spettacolari e paesaggi poetici, porta con sé nuovi alimenti per la nostra tavola. Arrivano i primi freddi e il nostro organismo ha necessità diverse rispetto alla stagione estiva appena conclusa: la natura ci ascolta e ci accontenta servendoci squisiti prodotti che arrivano dall’orto, dal frutteto, dal vigneto e dai boschi.
Cerchiamo ora di darti qualche consiglio in merito a quali prodotti acquistare nei nostri supermercati durante questi mesi.
LA FRUTTA
La frutta autunnale è ricca di antiossidanti e proprietà nutrizionali, che aiutano il nostro organismo a prepararsi per la stagione invernale. Ci sono molti frutti che vale la pena di assaggiare durante questa stagione.
La castagna è uno dei frutti più conosciuti della stagione autunnale, è molto versatile in cucina e per questo motivo non potrà mancare nei tuoi menù, da utilizzare per ricette sia dolci (qui ti suggeriamo un goloso Rotolo dolce alla crema di marroni e panna) che salate (qui trovi la nostra ricetta di Spaghetti alla gricia con castagne e zenzero).
Il caco, dolcissimo e succoso, ha un sapore unico e inconfondibile. È un frutto ricco di proprietà energetiche, adatto da assaporare durante la mattinata o dopo il pranzo per continuare la giornata con più entusiasmo ed energia.
La melagrana è uno dei frutti più buoni che potrai provare in questi mesi. Ottimo anche spremuto e gustato come succo oppure come condimento; infatti è ottimo con il pesce, come in questi roll di salmone con formaggio e melagrana. L’uva, è un altro amatissimo frutto dell’autunno ed è dissetante e zuccherina.
Non dimentichiamoci la frutta secca in generale ricca di grassi buoni e salutari, ma anche i kiwi, le mele, le pere,i fichi,il pompelmo,il bergamotto e i primi mandarini.
LA VERDURA
La verdura autunnale si caratterizza per i colori caldi tendenti all’arancione e alle tonalità di marrone. Lasciati ispirare e prepara tante ricette saporite con questi splendidi ortaggi che la natura ci offre.
In autunno non possiamo non parlare della zucca, ricca di potassio e betacarotene, con il suo gusto dolce può essere utilizzata in cucina in mille modi, per preparazioni sia dolci che salate; le più famose sono risotti, lasagne, zuppe, torte e molte altre. Prova questa ricetta di Rollè di pollo con zucca e amaretti. Ricorda di non buttare via nulla della zucca, ecco qui qualche idea per donarle una seconda vita.
I carciofi, buonissimi e ricchi di fibre, sono un ingrediente protagonista di numerose ricette italiane e non possono proprio mancare nel tuo menù autunnale!
I funghi, ricchissimi di sali minerali, si abbinano perfettamente con risotti, carni e zuppe per le giornate più fredde.
La barbabietola rossa è ricca di sali minerali come magnesio, calcio, potassio e ferro. Si può mangiare sia cruda in insalata, oppure cotta ed è utilizzata anche per conferire colore a impasti e altre pietanze.
Il radicchio è molto saporito e versatile, ricco di antiossidanti, fa molto bene al nostro organismo.
Tra gli altri ortaggi che possiamo consigliarti di acquistare ci sono broccoli, cavoli, verza, porri, carote, finocchi, spinaci e molti altri con cui sbizzarrirti in cucina.
Lasciati trasportare dai colori, dalla magia e dagli inconfondibili sapori che questa stagione ha da offrirti…non te ne pentirai!