Consigli per una spesa sostenibile

Piccole scelte green

Home » Consigli per una spesa sostenibile

20 Apr, 2023 0 commenti.

Consigli per una spesa sostenibile

Fare una spesa consapevole è importante per limitare sprechi e inquinamento. Si tratta di piccole scelte quotidiane che, nel loro complesso, possono fare la differenza e rivelarsi preziose per la salvaguardia del nostro pianeta.

Alcune accortezze e buone abitudini, prima, durante e dopo gli acquisti, ci permettono infatti di fare una spesa più sostenibile: dalla compilazione di una lista, alla scelta delle borse riutilizzabili, fino all’acquisto di prodotti con imballaggi compostabili e di specialità di stagione: autentiche alleate del nostro benessere e dell’ambiente.

Fai la lista della spesa

Scrivere con cura una lista di tutti i prodotti da comprare è una buona abitudine anti spreco, oltre che un valido esercizio per la nostra memoria e per organizzare al meglio gli acquisti. La lista oltre a rendere la spesa più veloce ed efficiente, ci aiuterà ad acquistare solo ciò di cui abbiamo realmente bisogno, evitando inutili sprechi di cibo

Scegli sempre borse riutilizzabili

Le nostre shopper preferite, in tela o in TNT, sono la scelta perfetta per acquisti più sostenibili: borse riutilizzabili resistenti e spesso decorate, da portare sempre con sé per evitare di acquistare nuovi sacchetti a ogni spesa. Un’ottima abitudine non solo per le nostre tasche, ma anche per il nostro pianeta!

Acquista specialità di stagione

Scegliere prodotti di stagione è fondamentale per il nostro benessere e per l’ambiente. Infatti, le specialità che la natura mette a nostra disposizione, in uno specifico momento dell’anno, sono quelle che offrono i migliori nutrienti per affrontare proprio quella precisa stagione. Un prezioso aiuto ricco di gusto, a cui sarebbe un peccato rinunciare!

Prediligi prodotti con pack riciclabili

Quando siamo nelle corsie del supermercato, è importante prediligere, laddove è possibile, prodotti con packaging riciclabili o compostabili. Ne sono un esempio le confezioni da 4 e 6 uova a marchio il Viaggiator Goloso® e U! Confronta e Risparmia riciclabili e smaltibili nella carta, ma anche alcune referenze di verdure surgelate firmate il Viaggiator Goloso® il Biologico realizzate in materiale compostabile smaltibile nell’organico. Una piccola accortezza perfetta per ridurre il nostro impatto sull’ambiente in modo semplice e immediato. 

Riutilizza i pack in modo creativo

L’ultimo passo per rendere più sostenibile ogni acquisto è quello di dare una seconda vita al contenitore, una volta terminato il prodotto. Si chiama Upcycling ed è l’utilizzo di materiali di scarto per creare nuovi oggetti che avranno un valore superiore rispetto a quello posseduto dall’oggetto d’origine. È così che i vasetti di marmellata possono essere trasformati in graziosi vasi per piante o in pratici porta spezie, mentre i tappi di plastica possono essere riutilizzati in divertenti lavoretti creativi, perfetti per coinvolgere anche i più piccoli, ma non solo: non resta altro che dare libero sfogo alla fantasia e sbizzarrirsi con le infinite e potenziali nuove vite che ogni oggetto ha!


Invia un commento