Le nostre ricette veloci con la frutta dell’estate
Per affrontare al meglio le calde giornate estive, è importante mantenersi idratati e preferire ricette fresche e leggere. L’ideale per questa stagione è mangiare piatti a base di verdura e fare spuntini e merende con frutta fresca e succosa che, oltre ad essere gustata nella sua forma più semplice, può trasformarsi in snack o dopo cena sfiziosi e divertenti, anche da offrire ai propri ospiti. Ecco dunque alcuni consigli per preparare bevande e spuntini a base di frutta e affrontare il caldo senza rinunciare al gusto.
Un Cocktail alla pesca
Con le pesche è possibile creare un fresco cocktail analcolico dedicato davvero a tutti. Prendiamo 2/3 pesche gialle o bianche a piacere, sbucciamole e tagliamole e fettine, frulliamole con il succo di due limoni oppure del succo di ananas o arancia.
Dopo aver frullato e filtrato bene il composto, andrà riposto in frigorifero fino al momento del consumo, quando potrà essere arricchito con un po’ di gassosa per aggiungere frizzantezza al cocktail, ghiaccio e qualche fettina di pesca e limone.
Il ghiacciolo all’anguria
Un solo ingrediente per preparare dei freschissimi ghiaccioli, facili e comodi da realizzare e da gustare tutta l’estate. Sarà sufficiente tagliare l’anguria a fette – facendo attenzione a rimuovere completamente anche la parte bianca e i semi – per poi frullarla e filtrarla con un colino per ottenere un succo liscio, privo di filamenti. Il succo andrà poi inserito negli stampini per ghiaccioli e riposto in freezer per almeno sei ore. Lo stesso procedimento può essere realizzato utilizzando i classici stampi per ghiaccio, per creare dei piccoli cubetti con cui aromatizzare l’acqua o i cocktail estivi.
Un centrifugato genuino
I centrifugati sono ideali per fare una scorta di vitamine ed energia nelle giornate più calde, gustando dei freschi bicchieri di bevande buone e genuine. La frutta estiva, dolce e succosa, si presta bene per la realizzazione dei centrifugati. Utilizzando pesche, lamponi e albicocche, ad esempio, è possibile preparare un centrifugato gustosissimo. Basterà sbucciare e tagliare 2 pesche e 4 albicocche, lavare una decina di lamponi, e unire tutto nella centrifuga. Terminiamo poi con un po’ di succo di limone. Se non abbiamo la centrifuga possiamo utilizzare il frullatore aggiungendo un po’ di acqua per un risultato più cremoso.