Crostata con crema di latte e confettura di fragole
Per preparare una buona crostata è importante cominciare con una perfetta pasta frolla, la base che con il suo gusto delicato accoglierà la morbida crema di latte. L’ingrediente speciale di questa squisita torta è la confettura extra di fragole che racchiude tutta la dolcezza naturale della frutta. Spalmeremo la confettura sopra alla morbida crema al latte, decorando infine la crostata con la freschezza e il gusto inconfondibile delle fragole.
Preparazione
- 1 Per preparare la frolla della nostra crostata unire in un recipiente capiente metà dello zucchero, la farina, il burro e lavorare con la punta delle dita per ottenere un composto granuloso. Aggiungere le uova e un cucchiaio di scorza di limone grattugiata e impastare fino ad ottenere una frolla omogenea. Coprire con la pellicola e lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti.
- 2 Stendere la pasta frolla su un piano infarinato e coprire uno stampo da crostata da 22 cm. Bucare il fondo della frolla con una forchetta e riporre in frigorifero mentre si prepara la crema di latte.
- 3 In un pentolino unire lo zucchero rimasto, l’amido di mais, il latte e una scorza di limone e cuocere mescolando finché la crema non sarà densa. Dopo averla fatta sobbollire per circa un minuto, eliminare la scorza di limone e toglierla dal fuoco. Far intiepidire la crema di latte posizionando la pellicola a contatto.
- 4 Farcire la crostata livellando bene la crema al latte e infornare a 180° in forno caldo statico per 35 minuti.
- 5 Una volta sfornata e lasciata raffreddare, coprire la crostata con la confettura di fragole e guarnire a piacere con le fragole fresche.