Fusilli con crema di peperoni e sgombro aromatizzato
Un tripudio di sapori semplici ma intensi in questa ricetta: fusilli con crema di peperoni e sgombro aromatizzato. I peperoni, prima cotti al forno e poi frullati, si trasformano in una morbida e deliziosa crema, che unita allo sgombro insaporito in padella con prezzemolo e aglio crea un condimento dal sapore unico per un primo piatto appetitoso tutto da gustare.
Preparazione
- 1 Arrostire in forno i peperoni interi su una teglia coperta da carta forno per circa 40 minuti a 200° in forno ventilato già caldo (saranno pronti quando le pellicine saranno diventate scure). Girarli più volte per far in modo che la cottura sia uniforme.
- 2 Toglierli dal fuoco, metterli in un sacchetto per alimenti (quelli per la conservazione in freezer) o in una busta di carta (per esempio quella del pane) e lasciar raffreddare per qualche minuto. Questo procedimento è utile per eliminare la pelle dei peperoni con facilità senza scottarsi. A questo punto eliminare la pelle e i semi. Tagliare i peperoni a pezzi, metterli nel bicchiere di un frullatore e frullare con olio, sale e pepe fino ad ottenere una crema molto liscia.
- 3 Preparare un trito con l’aglio privato dell’anima interna e il prezzemolo. In una padella scaldare abbondante olio e aggiungere le acciughe tagliate a pezzetti fin quando queste si saranno sciolte.
- 4 Unire poi in padella il trito di prezzemolo e i filetti di sgombro dopo averli ben scolati dall’olio di conservazione. Condire con un pizzico di sale e lasciar insaporire per due minuti. Togliere dalla padella e tenere da parte.
- 5 Cuocere i fusilli in abbondante acqua salata. Versare la crema di peperoni nella padella in cui è stato fatto insaporire lo sgombro. Quando i fusilli sono quasi pronti scolarli e farli saltare fino a cottura con la salsa di peperoni. Mettere la pasta con la salsa di peperoni nei piatti, aggiungere i filetti di sgombro aromatizzato e le olive nere denocciolate.