Pancake salati alla curcuma con salmone affumicato e formaggio
Un’alternativa ai soliti pancake dolci, abbinati a salmone affumicato, formaggio spalmabile e curcuma. Una versione salata della tipica colazione americana, in una ricetta semplice e sfiziosa, in cui i pancake caldi, già insaporiti da parmigiano, timo e menta, sono arricchiti da un fresco formaggio spalmabile abbinato al salmone affumicato.
Preparazione
- 1 Sciogliere il burro a bagnomaria o in un pentolino e lasciar raffreddare leggermente. Separare i tuorli dagli albumi. Lavorare tuorli, latte, burro fuso con una frusta a mano, finché saranno ben amalgamati. Aggiungere il lievito setacciato, il parmigiano, la curcuma e la menta e il timo tritati.
- 2 Montare a neve gli albumi aggiungendo un pizzico di sale. Unire gli albumi al resto del composto e lavorare l’impasto in modo che gli albumi siano bene amalgamati con gli altri ingredienti.
- 3 Scaldare una padella antiaderente con una noce di burro. Versare un mestolo di impasto e cuocere i pancake da un lato, fin quando inizieranno a comparire delle piccole bollicine, a quel punto, girare dall’altro lato e lasciar cuocere 40 secondi circa.
- 4 Continuare la cottura dei pancake fino a quando l’impasto sarà terminato.
- 5 Montare una torretta con tre pancake. Condire con due quenelle di formaggio spalmabile, due fette di salmone affumicato e l’erba cipollina e servire!