Terrina di asparagi, bacon e uova
Durante la stagione degli asparagi non può mancare il classico abbinamento con le uova fresche. Con la nostra terrina di asparagi, bacon e uova abbiamo voluto dare un tocco di sapore in più scegliendo il bacon U! Confronta e Risparmia, con pancetta affumicata con Legno di Faggio. Il risultato è un piatto saporito ed equilibrato, ideale da gustare ancora caldo, profumato da una foglia di basilico fresco.
Preparazione
- 1 Pulire gli asparagi eliminando la parte finale più dura. Lavarli e sbollentarli per 3 minuti in abbondante acqua salata, poi scolarli e lasciarli intiepidire.
- 2 In ciascuna delle quattro terrine da forno mettere sul fondo due fiocchetti di burro e disporre sopra una fetta di pane in cassetta. Adagiare sulla fetta di pane gli asparagi lessati e condire con olio sale e pepe.
- 3 Aggiungere sopra agli asparagi di ogni terrina tre fette di bacon e un uovo fresco. Terminare con una foglia di basilico, un pizzico di sale e infornare.
- 4 Lasciar cuocere in forno già caldo ventilato a 200 °C fin quando l’albume dell’uovo sarà cotto, diventando così bianco. Saranno necessari circa 7/8 minuti, in base al proprio forno e alla grandezza dell’uovo.
- 5 Sfornare le terrine, decorare con una fogliolina di basilico fresco e servire ancora calde.