Festeggia in modo sostenibile

Prepara i tuoi party estivi sostenibili

Home » Parola di Unes » Ricicliamo da Unes » Festeggia in modo sostenibile

26 Lug, 2023 0 commenti.

Festeggia in modo sostenibile

Goditi tutto il divertimento e la compagnia di amici e familiari durante cene e pranzi estivi con un occhio sempre attento alla sostenibilità: a partire dalla spesa, passando per i preparativi, fino ad arrivare alla conclusione delle serate. 

Scopri alcuni preziosi e semplici consigli per preparare pranzi e cene limitando al minimo gli sprechi e l’impatto ambientale.

Una lista della spesa precisa per evitare sprechi

Una buona abitudine per fare una spesa sostenibile limitando gli sprechi è quella di fare una lista per gli acquisti precisa e puntuale, soprattutto quando il numero degli ospiti è alto. Vedere per iscritto tutti i prodotti e le quantità necessarie ti aiuterà ad acquistare solo ciò che ti serve davvero per la realizzazione del tuo menù, evitando indecisioni e acquisti inutili.

Realizza gadget e decorazioni fai da te con materiali di riciclo

Divertiti a riutilizzare materiali di scarto come i tappi di sughero che possono diventare raffinati segnaposto. Applica un taglio sul lato lungo di ogni tappo per inserire piccoli fogli, sui quali riportare i nomi degli invitati, oppure prepara dei ventagli da dedicare agli ospiti usando i bastoncini dei gelati: piega un foglio A4 a fisarmonica, formando delle listarelle dello stesso spessore dei bastoncini da riciclare; quindi, piega a “U” la “fisarmonica” chiusa e incolla tra loro le due estremità interne, in questo modo otterrai la classica forma a ventaglio. Giunto a questo punto, per creare i manici del tuo ventaglio, dovrai incollare sulle altre due estremità un bastoncino per lato. Ultimato anche questo passaggio, incolla uno stecchino su ciascuna delle due estremità esterne per creare i manici del ventaglio, che potranno essere aperti e chiusi ogni volta che vorrai!

Le doggy bag per gli avanzi

Per evitare di sprecare il cibo avanzato o di lasciarlo scadere in frigorifero, munisciti di contenitori da donare ai tuoi ospiti, per distribuire le pietanze non consumate durante la serata. Quella della doggy bag, infatti, è una pratica sempre più diffusa e apprezzata, anche tra pub e ristoranti, che permette a ogni cliente di portare a casa il cibo avanzato per poterlo consumare anche nei giorni successivi. Per conservare e trasportare i tuoi manicaretti in modo sostenibile, potrai riporre gli avanzi in confezioni lavate di prodotti già terminati, oppure nei tuoi tupperware preferiti: un tocco personale e creativo che contribuirà a ridurre gli sprechi alimentari e a rispettare l’ambiente con gusto e divertimento!


Invia un commento