Fondi di caffè: 3 pratiche modalità di riciclo

Non sprecare questa preziosa risorsa: prova a riutilizzarla!

Home » Parola di Unes » Ricicliamo da Unes » Fondi di caffè: 3 pratiche modalità di riciclo

20 Nov, 2019 0 commenti.

Fondi di caffè: 3 pratiche modalità di riciclo

I fondi di caffè sono una risorsa spesso sottovalutata: espresso, macchiato, ristretto, lungo, decaffeinato, per ogni caffè che beviamo usiamo circa 7 grammi di caffè macinato. Non sembra tantissimo, ma in Italia ogni anno una persona ne consuma circa 8,5 kg, che spesso finiscono direttamente nel cestino della spazzatura! Quindi, perché non utilizzare in maniera alternativa questa preziosa risorsa?

Oggi ti proponiamo 3 semplici idee per riciclare i tuoi fondi di caffè! La prossima volta che prepari la moka o usi del caffè macinato, ricordati di non buttarlo! 

1. Fondi di caffè: come utilizzarli per allontanare le formiche 

In tanti non lo sanno, ma le formiche hanno un olfatto molto sviluppato: riescono infatti a sentire gli odori della nostra cucina e, spesso, sono attratte dai dolci che abbiamo in dispensa. Tuttavia, odiano l’odore del caffè. Proprio quello che noi “caffeinomani”, invece, amiamo tanto!

Quindi, in caso di invasione di questi piccoli insetti, individua da dove provengono e cospargi i fondi di caffè dove inizia la loro lunga fila. L’odore leggermente acido del caffè le allontanerà subito! Oltre al caffè puoi aggiungere anche una fetta di limone, una stecca di cannella, del pepe macinato o della menta secca: tutti prodotti che offriranno una valida alternativa ai rimedi chimici!

2. Fondi di caffè: come riciclarli creando uno scrub viso-corpo

I fondi di caffè possono essere utilizzati anche come elisir di bellezza! Puoi infatti realizzare uno scrub fai da te con i fondi di caffè, aggiungendo pochi altri ingredienti. Avere una pelle liscia e levigata sarà ancora più semplice! Ecco come fare: 

  • unisci a una tazzina colma di fondi di caffè un pizzico di zucchero di canna;
  • aggiungi 2/3 cucchiai di olio per massaggi e un cucchiaio di cannella;
  • applica il composto sulla pelle asciutta, strofinalo e risciacqua con acqua fresca.

3. Fondi di caffè: un ottimo sgrassatore e rimuovi-croste per pentole e padelle

Alzi la mano chi non ha mai dimenticato una pentola sul fuoco! Le piccole bruciature possono essere facilmente eliminate utilizzando i fondi di caffè come sgrassatore e abrasivo naturale: basterà mescolarli con un po’ d’acqua calda e usare il composto per rimuovere le croste da griglie, padelle e pentole. L’acidità del caffè, infatti, permette di corrodere il grasso, mentre i minuscoli granelli dei fondi hanno forti capacità abrasive. Un modo semplice ed ecologico per pulire le pentole senza danneggiarle!

Se ti interessano altre idee di riciclo creativo, clicca qui e troverai molti altri spunti interessanti. 


Invia un commento