Tre modi per riutilizzare la buccia dell’anguria

Ricicliamo la buccia dell’anguria

Home » Parola di Unes » Ricicliamo da Unes » Tre modi per riutilizzare la buccia dell’anguria

20 Ago, 2021 0 commenti.

Tre modi per riutilizzare la buccia dell’anguria

L’anguria è il frutto dell’estate per eccellenza, uno dei più amati grazie alla sua dolcezza e alla sua freschezza. Leggera e dissetante, è ricca di acqua e di sali minerali, caratteristiche che la rendono perfetta per affrontare le calde giornate estive senza rinunciare alla bontà. 

Anche la sua buccia, che ha tutto l’aspetto di uno scarto da eliminare, è in realtà una parte preziosa di questo frutto e può prendere nuove forme ed essere riciclata. Vediamo insieme come riutilizzare in modo utile e creativo la buccia dell’anguria.

  1. Ricavare delle coppette per bibite e frutta 

La conformazione e la grande dimensione dell’anguria rendono la sua buccia perfetta per essere riutilizzata sotto forma di coppa o coppetta. Infatti, dopo aver tagliato a metà un’anguria intera e averla svuotata della polpa rossa, le due parti incavate possono essere utilizzate come coppette e riempite con della frutta oppure con del succo, che disposto in freezer si trasformerà in un delizioso sorbetto in un contenitore speciale. Riempita di vino rosso può essere riutilizzata anche come profumato e scenografico contenitore per la sangria.  

2. Creare un compost per le tue piante 

Dopo essersi goduti un po’ di rinfrescante anguria, anche la sua buccia può essere utile, in qualunque forma. Che ne abbiate mangiata solo una fetta oppure una intera, la sua buccia può diventare un ottimo fertilizzante. Insieme agli scarti di altra frutta e verdura, infatti, può essere utilizzata per creare un compost casalingo per tutte le piante di casa, del giardino o dell’orto: una soluzione comoda per nutrirle in modo semplice e naturale. 

3. Fare delle maschere di bellezza

Forse non tutti sanno che la buccia dell’anguria contiene vitamine preziose per la nostra pelle. Per questo motivo può essere applicata sul viso, per ottenere un effetto idratante e nutriente. Basterà frullare la parte bianca della buccia, applicarla su viso e collo tenendola in posa per 15 minuti circa e poi risciacquarla. Per rendere la maschera di bellezza ancora più ricca è possibile aggiungere del miele o della polpa di avocado.   

Se ti interessano altre idee di riciclo creativo, clicca qui e troverai molti altri spunti interessanti.


Invia un commento